Informativa Trattamento Dati Personali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DI LEXPERTA SRL

Il presente documento ha lo scopo di fornire le informazioni volte a illustrare come Lexperta SRL (nel seguito “Lexperta”), in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i dati personali del Cliente/Utente.

I dati personali conferiti dal Cliente sono trattati da Lexperta in conformità al Regolamento UE 679/2016 (di seguito Regolamento).

 

DEFINIZIONI

 

Regolamento: Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali EU 679/2016.

Dati personali: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Dati particolari: le informazioni personali relative a origine etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, stato di salute, vita o orientamento sessuale dell’interessato, nonché informazioni genetiche, biometriche e di geo-localizzazione.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del Trattamento è Lexperta SRL, con sede in Roma alla Via Sistina n. 121 – 00131 ROMA –iscritta al Registro Imprese di Roma – CF 14691841002, Numero REA RM-1538926, PEC lexperta@legalmail.it.

Per questioni inerenti alla protezione dati personali è possibile utilizzare la mail privacy@lexperta.eu.

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il trattamento delle informazioni che riguardano il Cliente/Utente sarà costantemente improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza sia che il trattamento avvenga mediante strumenti informatici sia che venga effettuato, laddove necessario, in modalità cartacea.

Lexperta raccoglie e archivia, anche in forma elettronica, i dati relativi a ciascun Cliente/Utente, al fine di:

  1. adempiere agli obblighi contrattuali di cui alle Condizioni generali di Contratto, ed in particolare:
  • consentire l’attivazione, erogazione, gestione e/o mantenimento dei servizi;
  • consentire, in ragione della particolare natura dei servizi erogati e delle conseguenze che potrebbero derivare dal mancato rinnovo contrattuale, il mantenimento dei servizi acquistati attraverso mail di avviso di scadenza della validità del prodotto/servizio;
  • prestare assistenza, anche telefonica, a seguito di esplicita richiesta del Cliente/Utente;
  • comunicare i dati personali a persone, società o enti che svolgono servizi assicurativi, bancari e finanziari; ovvero a persone, società o enti svolgenti lavorazioni o servizi di qualsiasi tipo nell’ambito delle prestazioni contrattuali nonché di servizi similari ed affini a quelli erogati dalla Società;
  • Invio di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi e/o prodotti offerti e/o distribuiti dal Titolare o segnalazione di eventi, iniziative promozionali con modalità automatizzata di contatto (ad es. SMS, MMS ed E-mail) e, ove applicabile, tradizionali (ad es. Telefonate con operatore e posta tradizionale);
  • tutelare la sicurezza informatica.
  1. Inviare comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi e/o prodotti offerti e/o distribuiti da soggetti diversi dal Titolare, o segnalazione di eventi, iniziative promozionali con modalità automatizzata di contatto (ad es. SMS, MMS ed E-mail) e, ove applicabile, tradizionali (ad es. Telefonate con operatore e posta tradizionale);
  2. Consentire il trattamento automatizzato dei suoi dati personali, ivi inclusa la profilazione e la raccolta delle informazioni sui comportamenti e le abitudini commerciali al fine di migliorare i servizi offerti;

In ogni caso, il trattamento dei dati sarà effettuato bilanciando i principi di opportunità e necessità delle parti. Per il perseguimento delle finalità di cui sopra le comunicazioni avverranno prevalentemente per e-mail.

Nell’ambito delle finalità indicate sopra, i dati del Cliente potranno essere comunicati:

  1. ad Autorità ed organi di vigilanza e controllo;
  2. a Compagnie di assicurazione;
  3. a Periti e liquidatori;
  4. a Studi legali;
  5. ad altri intermediari assicurativi professionali;
  6. alle Aziende del Gruppo (se esistente);
  7. a società e ad operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per software ed informatica nonché gestione dei servizi informativi;
  8. a società e ad enti professionali utilizzati per servizi di rilevazione statistica e/o ricerche di mercato e/o indagini sul grado di soddisfazione della clientela;
  9. ad agenzie professionali di pubblicità, marketing e mailing in Italia, sempre in relazione alle iniziative commerciali legate al settore di appartenenza.

I dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente, fermi restando gli obblighi di riservatezza e di segreto professionale.

È escluso l’utilizzo dei dati in modo difforme e/o in contrasto con le libertà e/o diritti dell’interessato.

Lexperta opera in conformità a quanto previsto dagli artt. 16 e 17 del D.lgs. 70/2013 – Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico.

  1. OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati richiesti, necessari al perseguimento delle finalità di cui sopra, non consentirà il perfezionamento del contratto e, quindi, l’erogazione dei servizi.

L’eventuale successiva richiesta di revoca del trattamento, allo stesso modo, esclude la prosecuzione del rapporto contrattuale in essere e la fornitura delle prestazioni professionali a esso correlate.

  1. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Lexperta informa che il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali e/o informatizzati con logiche strettamente correlate alle finalità sopra esposte.

Per le finalità di gestione del rapporto contrattuale (i.e., esecuzione del Contratto, gestione e riscontro delle richieste di assistenza tecnica, invio di comunicazioni a contenuto informativo inerenti all’imminente scadenza del Contratto), i dati personali sono conservati per il periodo di tempo strettamente necessario all’esecuzione del Contratto o a dare riscontro alla richiesta del Cliente/Utente, vale a dire fino alla scadenza del termine di 10 anni dalla cessazione del contratto, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa privacy applicabile o da altra normativa applicabile.

Per le altre finalità, ove ottenuto il consenso, i dati saranno conservati per 2 anni dalla cessazione del Contratto.

L’aggiornamento dei dati personali del Cliente/Utente è sempre a carico di quest’ultimo.

I dati personali sono raccolti in modalità minimizzata collegata alla sola identificazione per gli aspetti amministrativi e fiscali. I dati relativi alle sessioni di lavoro on line sono conservati al solo scopo di dare evidenza al Cliente/Utente delle attività svolte.

I dati potranno essere gestiti attraverso l’utilizzo di sistemi in modalità cloud per garantire al Cliente/Utente le migliori opportunità in termini di elasticità e flessibilità del servizio, sicurezza fisica e resilienza dei dati, disponibilità e ridondanza delle risorse.

La localizzazione fisica dei dati, sarà sempre in paesi dell’Unione Europea o in paesi autorizzati dal Regolamento nel rispetto delle relative clausole di adeguatezza, o delle specifiche clausole contrattuali tipo, stabilite dall’Autorità Garante del paese di appartenenza, o di norme vincolanti d’impresa ex art. 47 del Regolamento fermo restando, in ogni caso, l’esercizio dei diritti dell’interessato (v. sezione Diritti dell’Interessato).

I dati personali sono sottoposti alle misure di sicurezza previste dell’art. 32 del Regolamento aggiornate e adeguate con regolarità. Lexperta ha attivato, inoltre, sistemi di protezione integrativa al fine di monitorare e migliorare il livello di sicurezza e adeguatezza contro la perdita, gli usi illeciti, non corretti o non autorizzati dei dati.

Lexperta autorizza l’accesso ai propri servizi solo ai Clienti/Utenti identificati e non prevede l’accesso attraverso fiduciari o altro personale autorizzato.

Costituisce onere del Cliente/Utente custodire le proprie credenziali di accesso ai Servizi per la salvaguardia dell’integrità dei dati personali e delle informazioni contenuti sul proprio profilo.

L’eventuale assistenza al Cliente/Utente è erogata da personale che opera sotto il coordinamento di Lexperta.

Alcune conversazioni telefoniche, selezionate a campione casualmente, potrebbero essere registrate per verificare la correttezza e regolarità sulla erogazione del servizio previa esplicita comunicazione al Cliente/Utente.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Per tutti i trattamenti effettuati direttamente da Lexperta, il Cliente/Utente potrà in ogni momento esercitare i diritti previsti dal Regolamento e, in particolare, avrà il diritto di:

  • ottenere conferma dell’esistenza dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
  • conoscere l’origine dei dati personali, la finalità e modalità del trattamento nonché la logica sottesa al trattamento effettuato attraverso mezzi automatizzati;
  • richiedere l’aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati personali;
  • ottenere la cancellazione, anonimizzazione o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge e opporsi, per motivi legittimi, al trattamento;
  • revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento, senza pregiudizio della liceità del trattamento effettuato sulla base del medesimo consenso anteriormente alla revoca;
  • ottenere una limitazione del trattamento nel caso in cui (a) i Clienti/Utenti contestino l’accuratezza dei dati personali, per un periodo che consenta al Titolare di verificarne l’accuratezza; (b) il trattamento è illecito e i Clienti/Utenti si oppongano alla cancellazione dei dati personali e richiedano, in alternativa, la limitazione del trattamento; (c) i Clienti/Utenti si siano opposti al trattamento e sia pendente la valutazione circa il bilanciamento degli interessi coinvolti, dei Clienti e del Titolare coinvolti;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a Lexperta; nonché, previa richiesta, il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento (c.d. portabilità dei dati);
  • inoltrare un reclamo dinanzi all’Autorità per la protezione dei dati personali, ovvero ad altro soggetto competente in materia, se ne ricorrono i presupposti;
  • conoscere i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali.

La maggior parte delle operazioni sopra citate potranno essere effettuate direttamente dal Cliente/Utente nel sito internet www.lexdesk.it o nella pagina personale del proprio profilo.

Il Cliente/Utente, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento e trasmissione di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

La rettifica, ove non possibile in modo diretto dal proprio profilo, oppure l’opposizione potrà essere richiesta/comunicata all’indirizzo privacy@lexperta.eu.

Per il Cliente/Utente sarà sempre possibile revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca e il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.